CHI SIAMO > La nostra identità
La nostra identità

La nostra identità - Imagine OnlusLa Cooperazione sta cambiando il suo volto, è ormai superato l’approccio legato all’aiuto attraverso progetti. Non è più l’era del solo concetto di assistenza all’altro, della dipendenza dai finanziamenti sia pubblici che privati. Oggi la cooperazione è prima di tutto relazione con l’altro. Il lavoro di IMAGINE è guidato proprio da questo fondamentale principio di rispetto per la dignità dell’essere umano e dei suoi diritti fondamentali che è alla base della relazione come creazione di valore nel tempo.

I caratteri distintivi di IMAGINE, che nascono dalla stretta collaborazione con i partner locali, sono proprio quelli di non avvalersi di personale espatriato, di non operare in emergenza e di avviare progetti anche sul territorio italiano. Tutto permette una minore frammentazione e una maggiore sinergia con i nostri partner nei Paesi in cui operiamo, insieme ai quali identifichiamo e condividiamo i bisogni delle popolazioni in difficoltà per trovare insieme le soluzioni migliori perché l’assistenza sanitaria di base sia garantita a tutti con il massimo livello di qualità.

L’obiettivo principale di IMAGINE è quello di rafforzare i Sistemi Sanitari nei Paesi a Basso Indice di Sviluppo Umano rivolgendo la propria attenzione in particolare alla salute delle mamme e dei bambini. Il nostro approccio prevede la costruzione, la ristrutturazione delle Strutture Sanitarie già presenti, la formazione del personale sanitario locale e la sensibilizzazione ed animazione delle comunità. Nello specifico costruiamo e ristrutturiamo reparti di Ospedali e Centri Sanitari spesso isolati e difficili da raggiungere, forniamo arredi e materiali sanitari.

Operiamo per rendere efficace e concreta una Salute comunitaria, territoriale e incentrata sulla prevenzione.