COSA FACCIAMO > HONDURAS

Progetti Honduras Imagine

L’Honduras nel 2011 è stato classificato dalle Nazioni Unite al 121° posto su 187 Paesi per Indice di Sviluppo Umano. Le recenti vicende politiche che hanno visto nel 2009 susseguirsi un colpo di Stato e le nuove elezioni presidenziali per ristabilire l’ordine politico – istituzionale non hanno sostanzialmente modificato la situazione sociale ed economica di milioni di honduregni.

Il 51% della popolazione vive sotto la soglia di povertà ed il 24% in povertà assoluta, nelle aree rurali, dove risiede più della metà della popolazione, la povertà raggiunge il 75%. 110 donne per 100 mila neonati vivi continuano a morire per parto o cause connesse al parto e 30 bambini ogni mille neonati vivi non sopravvivono a malattie o infezioni facilmente prevenibili.

Dal 2007 IMAGINE è presente nelle aree urbane ed in quelle rurali più isolate, dove vivono le minoranze indigene come i Miskito escluse dall’accesso ai servizi essenziali, per potenziare i centri di salute e formare il personale sanitario locale.