COSA FACCIAMO > HONDURAS > Per la Salute degli indios Miskitos

Per la salute degli Indios Moskitos

kk

Nel Dipartimento di Gracias a Dios la popolazione degli indios Miskitos è di 86.000 persone, 77 bambini su 1.000 nati vivi non raggiungono il 5° anno d’età e 22 neonati su 1.000 non superano i primi 30 giorni di vita per infezioni gastro – intestinali, respiratorie e denutrizione. 294 donne su centomila bambini nati vivi muore ogni anno per parto o cause connesse al parto. I Miskitos vivono dispersi in piccoli villaggi isolati sulla laguna, lontani dall’Ospedale di Puerto Lempira e dai pochi e carenti Centri di Salute ed in precarie condizioni igienico-sanitarie. Il 59% delle famiglie non ha accesso all’acqua potabile e solo in questa regione si registra il 64% dei casi di malaria di tutto l’Honduras.

Dal 2009 IMAGINE lavora per rafforzare il sistema sanitario di base e sensibilizzare le comunità ad adottare delle buone pratiche igienico-sanitarie.

Ospedale Puerto Lempira IMAGINE ha migliorato la cura e l’assistenza dei circa 40.000 pazienti dell’Ospedale, tra cui 1.400 donne e 400 neonati, ristrutturando o realizzando ex novo

  • Un Reparto di Neonatologia
  • Una Sala Donne Medicina Interna
  • Sala Travaglio e Parto
  • Un sistema di pannelli solari per l’energia H24 all’intero ospedale

L’intervento è ancora in corso per la fornitura di arredi, materiali ed attrezzature e per la formazione del personale ospedaliero.

“Con la parteras para un futuro más seguro” – Progetto Levatrici Nel 2011 IMAGINE ha iniziato ad impegnarsi per diffondere capillarmente nelle comunità, attraverso le levatrici, buone tecniche e pratiche cliniche per mitigare le complicazioni durante la gravidanza, il parto ed il post-parto

  • 50 levatrici sono state formate e dispongono anche di kit di primo soccorso al parto
  • 4 comunità (Pranza, Auka, Tikiuraya, Puerto Lempira) hanno beneficiato della campagna di informazione sulla salute riproduttiva attraverso incontri comunitari e spot radiofonici.

L’intervento è in corso e IMAGINE sta lavorando per diffonderlo nelle altre comunità

Centro de Salud Tikiuraya IMAGINE ha realizzato nel villaggio di Tikiuraya per circa 8.000 miskitos e 500 donne in gravidanza

  • Un Centro di Salute presidiato da un medico, dotato di ambulatorio ginecologico attrezzato e sala travaglio per tutte le donne che presentano complicazioni o difficoltà al momento del parto e che dispone di energia elettrica continua grazie ai pannelli solari.
  • Un servizio di barca ambulanza con radio per il trasporto delle emergenze all’Ospedale di Puerto Lempira, l’unico presente nel Dipartimento.
  • Formazione del personale sanitario in gestione dei parti con complicazioni e salute riproduttiva
  • Campagne di sensibilizzazione ed informazione delle comunità in prevenzione delle gravidanze precoci, prevenzione della malaria anche con l’uso di zanzariere, buone pratiche igienico sanitarie.

Partner

Alcaldia di Puerto Lempira, Ospedale di Puerto Lempira, Région de Salud, Re.Te, MIMAT – Associazione di Donne Miskitos