COSA FACCIAMO > ITALIA > ROMAINFORMA

 

IMAGINE nel 2006 si è impegnata a migliorare i servizi di orientamento e di informazione del territorio di Roma per la prevenzione di alcune malattie virali, ed in particolare dell’epatite B, nelle categorie più a rischio, tra cui donne in gravidanza, bambini e adolescenti migranti. Una corretta informazione sui comportamenti sanitari da assumere e sui luoghi e i servizi di assistenza sanitaria attivi sul territorio ha permesso la prevenzione e la riduzione dei rischi di contagio. IMAGINE si è coordinata con le Istituzioni e le associazioni già attive nei servizi socio sanitari per i migranti per:

  • Attivare luoghi di informazione/orientamento per i soggetti più a rischio.
  • Produrre materiale informativo multilingue per incrementare l’accesso della popolazione a rischio ai servizi sanitari e socio-assistenziali.
  • Condividere e diffondere il materiale presso operatori e strutture socio sanitarie ed amministrazioni
  • Definire con il personale medico ed i mediatori culturali buone pratiche per la prevenzione delle malattie virali ed in particolare dell’epatite B e C nei migranti.

Partner

Assessorati alle Politiche per l’Infanzia e alle Politiche Sociali del Comune di Roma, Assessorato alla Sanità della Regione Lazio, INMP – Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti ed il contrasto delle malattie della Povertà.