FAQ Domiciliazione

Come posso effettuare una donazione regolare?

Ci sono due modi per sostenerci regolarmente: puoi effettuare una domiciliazione sul tuo conto corrente bancario o postale (RID) oppure con la tua carta di credito.
Il RID è un modulo di autorizzazione preventiva per pagamenti ricorrenti e automatici, meglio conosciuto come domiciliazione bancaria.

 

Quali sono i vantaggi per il donatore?

Questa modalità di donazione ha dei benefici in termini di comodità e pianificazione delle donazioni, evita inutili code agli sportelli bancari o alla posta e al contempo consente una rateizzazione della donazione (ad esempio su base mensile)

 

Quali sono i vantaggi per IMAGINE?

La donazione regolare ha un grande valore per l’associazione consentendo la stabilità e la continuità dei finanziamenti ai progetti grazie alla certezza della donazione (fino a TUA revoca), riducendo i costi di gestione e consentendo di rendere più efficaci gli interventi.

 

È possibile apportare modifiche alla donazione regolare?

Potrai in qualsiasi momento revocare la tua autorizzazione oppure variare l’importo e la periodicità della donazione con una semplice telefonata al nostro servizio sostenitori (06 43411352).

 

Posso dedurre le donazioni effettuate tramite domiciliazione?

Si. Al pari delle altre forme di donazione anche la donazione regolare con RID bancario o Carta di credito è fiscalmente deducibile. Per saperne di più sulla deducibilità fiscale clicca qui

 

Quali sono i costi del RID?

Le donazioni tramite RID non comportano spese aggiuntive per il donatore nella maggioranza degli sportelli bancari, mentre le banche applicano una commissione alle ONLUS per ogni erogazione effettuata in base alle disposizioni del donatore. L’importo della commissione varia a seconda degli istituti (da 1,15€ a 0,20€), per abbattere i costi di gestione e i tempi amministrativi il sostenitore può scegliere di far prelevare le quote con cadenza bimestrale.