Diari di bordo > Mercoledì 15 Aprile – Pronti…via
Mercoledì 15 Aprile – Pronti…via

Giuro se avessi dovuto affidarmi alle previsioni del tempo, piena stagione delle piogge, ai consigli di qualche amica, a segni e situazioni che “gufavano” la mia missione a Bunia, sarei rimasto a casa.

“Non puoi andare in Congo ora….per la situazione che c’è li. Diverse ONG, anche le più grandi, hanno sospeso gli aiuti sul posto per cautelarsi, rispondendo alle esigenze sanitarie in altri modi e tempi, e c’è chi c’ha rimesso la vita…il team di MSF attaccato in Etiopa per non andar lontano…ti dice qualcosa Davide?” Giusto per citarne qualcuna di amica…e di pillole d’incoraggiamento!

Mi chiedo invece, da ieri, come è possibile che in Italia con tutta la tecnologia a disposizione, un paziente debba ricordare passo dopo passo la sua storia clinica a memoria per evitare di fare due volte la stessa cosa. Per esempio ottenere la certificazione di un vaccino, come nel mio caso per quello della febbre gialla! Per fortuna ho una buona memoria! Ora sono pronto per partire.

Dal 2011 al fianco delle donne e dei bambini della Repubblica Democratica del Congo per la tutela della loro Salute, Imagine lavora con due partners locali, Caritas di Bunia e Padri del Carmelo, ponendosi piccoli obiettivi e cercando di portarli a compimento, uno fra i quali il reparto materno infantile dell’ospedale di Lita, a Bunia, formazione ostetriche e costruzione sala parto comprese.

Questo è il mio, il nostro obiettivo quindi…devo andare.

Ciao Italia!