Diari di bordo > Mercoledì 22 Aprile – Cosa è cambiato per la Salute a Lita
Mercoledì 22 Aprile – Cosa è cambiato per la Salute a Lita

Docteur Patience ha sottolineato cosa abbiamo fatto insieme per le mamme ed i bambini di Lita grazie al partenariato con la Caritas di Bunia: la lampada luminescente, il frigo per stoccare il sangue, la bilancia neonatale per il bambino, i lettini per la visita delle mamme prima e dopo il parto, il lettino per il parto.

Prima di questa fornitura si utilizzavano attrezzature rudimentali e senza frigo non si riusciva a raccogliere e conservare sangue per eventuali trasfusioni in caso di emorragie delle mamme al momento del parto.

Tutti questi materiali insieme ai pannelli solari sono per il momento concentrate in stanze multiuso, presto confluiranno nella struttura della sala parto così da poter adibire le altre stanze all’accoglienza dei malati.

“Siamo contenti di avere un partner che ci sta aiutando a realizzare un servizio sempre più dignitoso per la nostra gente”.

E’ sempre molto gratificante quando si riescono a toccare con mano i risultati del lavoro svolto, che per questa gente sono “minuti d’oro” ed attrezzature “salvavita”.