NEWS > Rianimazione neonatale: essere formati fa la differenza..ovunque
Rianimazione neonatale: essere formati fa la differenza..ovunque

Morire di parto e/o alla nascita per mancanza di un posto in ospedale, morire a causa di una puntura sbagliata o un farmaco sbagliato, morire per casi malasanità, per un arresto cardiaco non saputo gestire in tempo: non sono le storie di gente rurale e di posti lontani sprovvisti di strutture ospedalizzate, sono le ”nostre” storie.

Succede dunque che il momento più bello della vita di una donna, il parto e la nascita del proprio bambino, si trasformi in una tragedia.

Parti difficili e complicazioni alla nascita possono portare alla morte, e con più facilità se non si è preparati, formati ed attrezzati. Gravità delle conseguenze per la mancata o inadeguata rianimazione neonatale, unite alla difficoltà ad identificare i neonati a rischio hanno dato vita al programma di formazione intensivo per il personale dei punti nascita e della rete di rianimazione neonatale, ideato dal Centro Gestione Rischio Clinico della Regione Toscana e supportato dai direttori dei dipartimenti materno-infantili.

Il programma “Parto sicuro”, tramite simulazioni e manichini di neonati, vuole affrontare tutte quelle situazioni d’emergenza mettendo in atto le tecniche di rianimazione neonatale. Tredici manichini di neonati, con le relative attrezzature per la rianimazione connesse con il sistema di simulazione via wifi, sono stati trasportati e rianimati.

Imagine insieme alla Caritas fa lo stesso lavoro, rapportato ad una realtà diversa che è quella di Bunia Repubblica democratica del Congo, in cui si muore giornalmente alla nascita o-e di parto. Durante la formazione della nostra ultima missione quello che in Toscana hanno nominato “Parto sicuro”, la nostra formatrice qui lo ha definito “il minuto d’oro”. E’ in questo minuto infatti che è concentrata la maggiore difficoltà: identificare immediatamente eventuali problemi che il bambino può avere, se respira e se deve essere rianimato.

“Parto sicuro”e “minuto d’oro” sono sinonimi.