Diari di bordo > Martedì 21 Aprile – Formazione di ostetriche ed infermieri…il minuto d’oro
Martedì 21 Aprile – Formazione di ostetriche ed infermieri…il minuto d’oro

Durante la formazione a Lita, Madame Buma Reta con una lunga esperienza nella formazione a ostetriche e infermieri spiega quanto sia fondamentale per la vita del nascituro la gestione del primo minuto, il minuto d’oro, come più volte l’ha rinominato.

E’ in questo minuto che è concentrata la maggiore difficoltà: identificare immediatamente eventuali problemi che il bambino può avere, se respira e se deve essere rianimato… L’aspetto più importante per lei è riuscire a far passare queste informazioni ai discenti, far capire loro inoltre come identificare i casi a rischio e decidere, subito, tempestivamente, cosa fare, sapendo che le complicanze sono molteplici, soprattutto in un contesto come il Congo.

Ci facciamo spiegare come ha organizzato il corso.

Teoria e molta pratica. “Ho deciso di tenere il corso direttamente nei luoghi in cui si svolgerà il lavoro delle ostetriche e degli infermieri. Ora per esempio siamo in una sala dell’Ospedale adibita alla consultazione prenatale e, appena dopo la lezione teorica, ogni discente mi affiancherà nella consultazione alle mamme che partoriranno da qui a breve, e la stessa cosa faremo durante la gestione di un parto.”